Essere un vero Cristiano!

Cristiani non si nasce, si diventa. Nessuno può costringerti a diventarlo. Non lo si diventa andando in chiesa. Non lo si diventa nascendo in una famiglia di cristiani. Non è il cristianesimo che sceglie te, ma sei tu che scegli lui per mezzo di una autentica fede in Gesù.

Essere cristiano vuol dire avere Gesù nel cuore e seguire i suoi insegnamenti.
La Bibbia insegna come si può divenire un vero cristiano:

1. Devi capire ciò che Dio pensa di te e di tutta l’umanità:
..tutti hanno peccato, non c’è alcuno che ricerchi Dio, non c’è alcuno che faccia il bene, neppure uno. (Rom. 3:23,11,12). Tutto il mondo giace nel maligno (1Giov. 5:19). A chi non crede di essere ribelle a Dio, la Bibbia dice: Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi e .. facciamo DIO bugiardo (1Giov. 1:8,10).

2. Il peccato è definibile come “un atteggiamento di continua trasgressione dei comandamenti di Dio”, e ha una conseguenza inevitabile: Il salario del peccato è la morte (Rom 6:23). Non si tratta solo di una morte fisica. Chi morirà senza essersi riconciliato con Dio, sarà per l’eternità lontano da Dio.

3. Cosa Dio vuole per te:
Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati, che vengano alla conoscenza della verità, non vuole che alcuno muoia ma che tutti vengano a ravvedimento (1Tim 2:4; 2Piet 3:9).

4. Cosa Dio ha fatto per te e cosa vuole donarti
Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui, non muoia ma abbia vita eterna (Giov 3:16) Infatti, il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù (Rom 6:23).

5. Cosa Gesù ha fatto per te: ha subito la tua punizione
Mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. Egli ha dato se stesso per i nostri peccati, ma Dio lo ha risuscitato dai morti il terzo giorno (Rom 5:8; Gal 1:4; 1Cor 15:4).

6. Cosa Dio richiede a te:

a) Ravvedetevi e convertitevi per il perdono dei peccati (Atti 3:19)

b) Dio, passando sui tempi dell’ignoranza, ora comanda a tutti gli uomini, in ogni luogo che si ravvedano. Perché ha stabilito un giorno in cui giudicherà il mondo con giustizia (At 17:30-31).

Gesù offre ancora oggi una speranza, perché ha detto: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna, e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita (Giov 5:24). Gesù è potente da liberarti da tutto ciò che ti mette nella condizione di partecipare al terribile giudizio di Dio.

c) Se con la tua bocca confessi il Signore Gesù, e con il tuo cuore credi che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato … infatti, chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato (Rom 10:9,13)

7. E dopo che hai fatto tutte queste cose, che devi fare?
La grazia salvifica di Dio ci insegna a rinunciare alla malvagità e alle mondane passioni, per vivere nel tempo presente “sobriamente, giustamente, con purezza”, aspettando il ritorno del Signore e Dio nostro Gesù Cristo, il quale ha dato se stesso per noi, per liberarci da ogni malvagità (Tito 2:11-14)

8. Che succede se non diventi un vero cristiano? Lo so non ti piacerà sentirlo, ma che a che vale minimizzare o prendersi in giro su una cosa così importante? La Bibbia dice che chi non avrà creduto sarà condannato a sofferenze eterne, al fuoco eterno, per sempre lontano da Dio e da ogni speranza (Marco 16:16; Matt. 25:46).

Se non sei diventato ancora un autentico cristiano, OGGI sei ancora in tempo!!

Cercate il Signore mentre lo si può trovare …

Contattaci

Scarica la tua Bibbia gratis