Un drammatico grido d’amore

“Ravvedetevi perché il regno dei cieli è vicino” (Matteo capitolo 3 versetto 2).

Questo è il drammatico grido d’amore che risuona nell’universo dalla notte dei tempi. Il grido di Un Padre che vuole salvare a tutti i costi la sua creatura mentre scivola inesorabilmente verso un destino eterno di tenebre.

Possiamo senza dubbio definire la Bibbia come il grande sforzo divino teso a donare, a tutta l’umanità, una condizione di vita beata e senza fine.
Affinché questa condizione si realizzi, però, Dio chiede agli uomini di ravvedersi.

Infatti, tutto il messaggio della Parola di Dio, converge sempre su questo monito: ravvedetevi! Il fine ultimo di ogni parola profetica, racconto storico o poetico riportatoci dalla Parola di Dio è sempre lo stesso: ravvedetevi! Pena un’esistenza deludente con la infelice prospettiva di un soggiorno eterno nel luogo dove Dio non ha più nulla da dire all’uomo – l’inferno!

Di fronte a questa spiacevole realtà biblica non possono non sorgere alcune domande: – da cosa bisogna ravvedersi ? – Quali origini ha questa colpa che grava sull’intera umanità ? Come ravvedersi?
Dio non ha lasciato l’uomo senza risposte ed ha spiegato le ragioni del suo grave monito. Tali ragioni sono facilmente conoscibili in quanto rivelate dallo stesso libro che implora l’uomo a ravvedersi: la Bibbia!

Appare subito evidente, leggendo la Bibbia, che la colpa a cui fa riferimento la richiesta di ravvedimento, nasce dal cattivo rapporto esistente tra l’uomo ed il suo Creatore. A questo proposito molti sono coloro che sostengono di stare a posto con Dio e di non aver nulla di così grave da cui doversi ravvedere; alla domanda, però: hai mai letto la Bibbia ? La risposta il più delle volte è: NO!

Mi chiedo, queste persone da cosa hanno capito di stare a posto con Dio? Non avendo mai letto la Bibbia, come possono sapere cosa Dio chiede loro perché essi possano stare davvero in pace con Lui ?

La verità è che la maggior parte degli uomini, sono preda di una spaventosa superficialità che porta loro ad essere completamente disinteressati non solo alle ragioni del monito divino, ma, cosa davvero sorprendente,  anche alle proprie sorti.

Questa superficialità, ahimè, come ogni altra cosa fatta superficialmente, produrrà nel tempo le sue spiacevoli conseguenze.
La serietà del monito divino non può e non deve lasciare nessuno indifferente, perché questo sarebbe, è proprio il caso di dirlo…….uno sbaglio imperdonabile!

Dio sta gridando anche in questo momento, a te che leggi queste parole di ravvederti, continua a chiederti di non essere superficiale, di non essere incredulo delle cose che la Bibbia annuncia…
….come intendi rispondere al suo amore? Facendo finta che Dio non ti abbia dato un’altra occasione per fare pace con Lui? Facendo finta che Dio non esiste?

Indaga nel tuo cuore è convinciti che Dio non c’è…. non ci riuscirai…., perché Dio ha lasciato una traccia di se in tutti gli uomini, e per quanti sforzi gli uomini compiano per cancellare il pensiero di Dio dai propri cuori, pure non riescono a farlo . “Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori…” (Ebrei 3:7)

La Sua voce puoi udirla attraverso la Bibbia, il libro dei libri, la lettera d’amore che Dio ha lasciato all’uomo. Nella Bibbia troverai la verità sull’uomo e sul suo destino; nella Bibbia conoscerai Gesù…si quello che tutti conoscono ma che pochi accolgono come Signore della propria vita… Lui è il Salvatore che Dio ha mandato sulla terra per strapparti dall’inferno il luogo dove Dio, dopo essere stato da te ripetutamente rifiutato, ti accontenterà… e non ti dirà più nulla… per l’eternità!

Non è questo ciò che Dio vuole per te, Lui vuole dirti, oggi, le stesse ultime parole che disse al Ladrone sulla croce “Oggi tu sarai con me in paradiso!” Se tu accogli il suo invito a ravvederti ed a seguirlo puoi fare tua la promessa che Gesù a fatto a ladrone sulla croce, un uomo in fin di vita che afferra la vita eterna… appena in tempo.

Se vuoi parlarne più approfonditamente scrivici. Se vuoi puoi chiedere di iniziare un corso biblico on-line, assolutamente gratuito, e potrai così conoscere i progetti di Dio per te come per tutta l’umanità.