Devo dirti 2 Parole

Le due parole chiave della Bibbia

Come molti di voi sapranno, la Bibbia è libro intorno al quale ruota tutta la vita di un vero cristiano. Tutto il cristianesimo nella sua interezza deve ispirarsi e radicarsi nella Bibbia.

La Bibbia rivela il pensiero ed il piano di Dio per l’uomo; rivela la sua difficile condizione morale ed il rimedio che Dio ha provveduto per scampare l’uomo dalla drammatica condizione nella quale si trova.

La Bibbia ancora va oltre il passato ed il presente, e traghetta l’uomo fino alla conoscenza dell’epilogo della storia presente dell’uomo, introducendolo addirittura a sbirciare la gloria dell’era futura, era frutto, dice la Bibbia , di una nuova e meravigliosa creazione dove non vi sarà più ne cordoglio ne grido ne dolore.

Bene, voglio presentare la Bibbia in due parole, proprio di numero. Sono due fra le più importanti parole della Bibbia, intorno alle quali ruota tutto il messaggio di Dio. Parole che tutti devono conoscere e con le quali tutti devono avere la possibilità di confrontarsi.

La prima Parola è: AMORE , non quella cosa inguardabile che esce dal cuore dell’uomo e che lui si ostina a chiamare amore, ma parlo dell’amore di Dio…Dio è amore…dice un versetto (1^Giovanni 4:16), cioè in Dio abita la pienezza dell’amore. Tutto quello che Dio fa e pensa è impregnato di amore, cioè ha come movente e come obbiettivo il bene assoluto per tutti.

L’amore è il sentimento che muove a compiere un azione benevola verso un altro, e Dio è sempre animato da questo sentimento, lui non è mai stanco di fare il bene, infatti:
L’amore di Dio è ciò che ha dato origine alla creazione; perché il vero amore crea, mentre l’egoismo, distrugge.
L’amore di Dio è quello che ha messo l’uomo appena creato in un giardino meraviglioso creato apposta per lui a differenza di tutte le altre creature.

L’amore di Dio è quello che ha avvertito l’uomo che disubbidire a Lui lo avrebbe fatto precipitare nella sofferenza e nella morte.
L’amore di Dio è quello che dopo la caduta di Adamo ed Eva, fece due tuniche di pelle per rivestire l’uomo ormai nudo in tutti i sensi.
L’amore di Dio e quello che si prese costantemente cura delle sue creature che ormai avrebbero affrontato la loro esistenza nelle sofferenze della propria ribellione.

L’amore di Dio è quello che vi ha fatto alzare stamattina. E’ quello che vi ha protetti da pericoli che voi nemmeno sapete di aver corso. E’ quello che vi ha dato un lavoro per mantenere la vostra famiglia dignitosamente.
L’amore di Dio è’ quello che anche dove la società ha fallito e vi ha privato di un lavoro, vi dà giorno dopo giorno il coraggio e la forza per affrontare le difficoltà.
L’amore di Dio è quello che ha pensato che la famiglia dovesse essere il centro indiscutibile di una società buona…prima che l’uomo decidesse che il suo egoismo fosse più importante….distruggendo la propria famiglia.

L’amore di Dio è quello che dopo avervi dato una famiglia, se lo lasciate fare, si prenderà cura della vostra famiglia.
L’amore di Dio e quello che percorrendo a volte strane ed umanamente incomprensibili strade di sofferenza, vi vuole trascinare ad essere migliori, ed a conoscere un amore di qualità superiore, quello che si trova oltre la soglia della sofferenza, “quando il viso è mesto il cuore è migliore” (la Bibbia).

L’amore di Dio è quello che non sopportava che le sue creature potessero scegliere di rifiutare il loro Creatore  e morire senza avere ancora una seconda chance per salvarsi, e così l’amore di Dio e quello che prima ancora di creare l’uomo, e prima ancora che l’uomo peccasse contro Dio, aveva già provveduto a salvarlo dal suo peccato… “ci ha destinati prima della fondazione del mondo ad essere purificati per mezzo di Cristo” (La Bibbia).

L’amore di Dio è quello che ha ritenuto che la nostra salvezza fosse più importante della sua sofferenza, e cosi Lui, l’amore in persona, si è fatto uomo nella persona di Gesù, è venuto tra i suoi amati peccatori e mentre loro lo uccidevano sulla croce lui nello stesso momento li liberava dal peccato e gli dava una possibilità di salvezza.

“Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unico figlio affinché chiunque creda in lui non muoia ma abbia vita eterna”
(La Bibbia)

Questo è il minimo che posso dirvi su questa prima importantissima parola della Bibbia.

La seconda parola è : Ravvedimento – Questo ovviamente è ciò che la Bibbia richiede all’uomo.

Il contenuto principale della predicazione dell’evangelo che Gesù stesso predicava è: “ravvedetevi perché il regno dei cieli è vicino” . Questo è il grido di amore che Dio lancia verso l’umanità e che riecheggia da più di 2000 anni.

Ravvedimento vuol dire riconoscere i propri errori e correggersi. L’uomo prima di ogni altra cosa deve riconoscere che a motivo del suo peccato non ha nessuna relazione con Dio e che questa assenza di relazione con Dio è la vera ed unica causa di tutti i suoi mali e di tutti i mali del mondo “Tutti hanno peccato e sono senza la gloria di Dio” Romani 3:23.

Il ravvedimento è l’unica risposta che Dio si aspetta dall’uomo in risposta al suo amore;
il ravvedimento è l’unica cosa che onora davvero l’amore di Dio;
il ravvedimento è l’unico gesto che possa consentire all’uomo di usufruire dei benefici prodotti dall’amore di Dio.

«Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; ravvedetevi e credete al vangelo»
(La Bibbia)

Se non ti ravvedi, i tuoi peccati non saranno perdonati. Senza perdono non avrai la pace di Dio e non potrai stare alla Sua presenza, e per te, il suo amore senza confini sarà del tutto inutile; ma se ti ravvedi la tua vita avrà un senso eterno e beato, alla presenza del nostro amato Creatore.

Amore e ravvedimento due parole pesanti come macigni per chi non vuole arrendersi Dio, ma leggere come piume per chi ha accettato di lasciare il suo peccato ed ha sposato Cristo.

Cosa vuoi rispondere a Dio!

Contattaci

Scarica la tua Bibbia gratis